Esistenze - Edizione 2012
Percorsi di educazione al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della società.
Promotore: C.T.A. Soc. Coop a.r.l.
In collaborazione con:
- Istituto Comprensivo di Via Commerciale, Trieste
- Istituto Comprensivo Roiano - Gretta, Trieste
- Istituto Comprensivo Iqbal Masih", Trieste
- Istituto Comprensivo ai Campi Elisi, Trieste
- Istituto Comprensivo di Valmaura, Trieste
- Direzione Didattica 3° Circolo Udine "A. Friz", Udine
- Direzione Didattica di Gorizia
- Scuola Primaria Paritaria "Ancelle della Carità",Trieste
- Istituto Comprensivo di Tavagnacco (Ud)
- Istituto Comprensivo "F.Uldarico della Torre", Gradisca d'Isonzo (Go)
Destinatari:
- Alunni scuola dell'infanzia
- Docenti
- Educatori
- Personale amministrativo tecnico ausiliario
- Personale associazioni di categoria
Data prevista di avvio: settembre 2011
Data prevista di conclusione: giugno 2012
Ambiti tematici di riferimento:
- valorizzazione dei patrimoni di cultura
- educazione allo sviluppo sostenibile
- valorizzazione e sviluppo delle competenze
Finalità:
Il progetto si propone di integrare e sviluppare in maniera sinergica due aspetti della
pedagogia, che affrontano problematiche cronologicamente distanti relative ai bambini e agli
anziani, al fine di educare al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della nostra
società.
“ Esistenze- edizione 2012” ha come obiettivo quello di sviluppare conoscenza e comunicazione
per sensibilizzare i gruppi di lavoro e il pubblico sulle problematiche e sulle potenzialità che
caratterizzano il mondo degli anziani e dei bambini.
Attività:
Il progetto prevede le seguenti attività:
-
1°fase - conoscenza reciproca e la formazione dei gruppi di bambini e anziani, mediata
attraverso l’azione degli operatori
-
2°fase - attività che permettano la creazione e la raccolta dei materiali per lo sviluppo
dei testi teatrali, tramite una selezione di racconti di storie, canti, semplici coreografie
- 3°fase - allestimento e presentazione pubblica di 3 performance previste, scuola dell’i nfanzia, scuola primaria e grande evento finale
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- Produzione di DVD che raccolgano la testimonianza dei percorsi laboratoriali e delle 3 performance pubbliche
- Pubblicazione sul sito CTA e sul profilo Facebook dei materiali ritenuti più rilevanti dal gruppo di lavoro