<< indietro

scuole.fvg

Esistenze - Edizione 2012

Percorsi di educazione al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della società.



Promotore: C.T.A. Soc. Coop a.r.l.

In collaborazione con:
  • Istituto Comprensivo di Via Commerciale, Trieste
  • Istituto Comprensivo Roiano - Gretta, Trieste
  • Istituto Comprensivo Iqbal Masih", Trieste
  • Istituto Comprensivo ai Campi Elisi, Trieste
  • Istituto Comprensivo di Valmaura, Trieste
  • Direzione Didattica 3° Circolo Udine "A. Friz", Udine
  • Direzione Didattica di Gorizia
  • Scuola Primaria Paritaria "Ancelle della Carità",Trieste
  • Istituto Comprensivo di Tavagnacco (Ud)
  • Istituto Comprensivo "F.Uldarico della Torre", Gradisca d'Isonzo (Go)


Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Docenti
  • Educatori
  • Personale amministrativo tecnico ausiliario
  • Personale associazioni di categoria

Data prevista di avvio: settembre 2011

Data prevista di conclusione: giugno 2012

Ambiti tematici di riferimento:
  • valorizzazione dei patrimoni di cultura
  • educazione allo sviluppo sostenibile
  • valorizzazione e sviluppo delle competenze

Finalità:
Il progetto si propone di integrare e sviluppare in maniera sinergica due aspetti della pedagogia, che affrontano problematiche cronologicamente distanti relative ai bambini e agli anziani, al fine di educare al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della nostra società.
“ Esistenze- edizione 2012” ha come obiettivo quello di sviluppare conoscenza e comunicazione per sensibilizzare i gruppi di lavoro e il pubblico sulle problematiche e sulle potenzialità che caratterizzano il mondo degli anziani e dei bambini.
 

Attività:

Il progetto prevede le seguenti attività:  

  • 1°fase - conoscenza reciproca e la formazione dei gruppi di bambini e anziani, mediata attraverso l’azione degli operatori
     
  • 2°fase - attività che permettano la creazione e la raccolta dei materiali per lo sviluppo dei testi teatrali, tramite una selezione di racconti di storie, canti, semplici coreografie
     
  • 3°fase - allestimento e presentazione pubblica di 3 performance previste, scuola dell’i nfanzia, scuola primaria e grande evento finale


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
  • Produzione di DVD che raccolgano la testimonianza dei percorsi laboratoriali e delle 3 performance pubbliche
  • Pubblicazione sul sito CTA e sul profilo Facebook dei materiali ritenuti più rilevanti dal gruppo di lavoro