Una scuola inclusiva
Laboratorio di cittadinanza attiva per acquisire competenze socio-culturali e contrastare la dispersione scolastica.
Promotore: Istituto Comprensivo di Tricesimo (Ud)
Destinatari:
- Studenti scuola primaria
- Studenti scuola secondaria di I grado
- Amministratori locali
- Educatori
Data prevista di avvio: novembre 2011
Data prevista di conclusione: maggio 2012
Ambiti tematici di riferimento:
- valorizzazione dei patrimoni di cultura
- educazione allo sviluppo sostenibile
- valorizzazione e sviluppo delle competenze
- sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale
Finalità:
Il progetto si propone di:
- potenziare i modelli di apprendimento complesso (autoregolazione cognitiva, metacognitiva, motivazionale e affettiva)
- potenziare alcune strategie metacognitive (progettualità e argomentazione)
- potenziare le cognizioni riferite al Sé per la costruzione dell'identità individuale e collettiva
- contrastare la dispersione scolastica.
Attività:
Il progetto si articola nelle seguenti azioni:
- laboratori di cittadinanza attiva
- percorsi dedicati al patrimonio culturale del territorio
- laboratorio di lettura
- laboratorio teatrale
- percorsi di apprendimento blended learning.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- rappresentazione teatrale
- testi in forma cartacea, grafica e digitale