<< indietro

scuole.fvg

Una scuola inclusiva

Laboratorio di cittadinanza attiva per acquisire competenze socio-culturali e contrastare la dispersione scolastica.



Promotore: Istituto Comprensivo di Tricesimo (Ud)

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Amministratori locali
  • Educatori

Data prevista di avvio: novembre 2011

Data prevista di conclusione: maggio 2012

Ambiti tematici di riferimento:
  • valorizzazione dei patrimoni di cultura
  • educazione allo sviluppo sostenibile
  • valorizzazione e sviluppo delle competenze
  • sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale

Finalità:

Il progetto si propone di:

  • potenziare i modelli di apprendimento complesso (autoregolazione cognitiva, metacognitiva, motivazionale e affettiva)
  • potenziare alcune strategie metacognitive (progettualità e argomentazione)
  • potenziare le cognizioni riferite al Sé per la costruzione dell'identità individuale e collettiva
  • contrastare la dispersione scolastica.


Attività:

Il progetto si articola nelle seguenti azioni:

  • laboratori di cittadinanza attiva
  • percorsi dedicati al patrimonio culturale del territorio
  • laboratorio di lettura
  • laboratorio teatrale
  • percorsi di apprendimento blended learning. 


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
  • rappresentazione teatrale
  • testi in forma cartacea, grafica e digitale