Territorio e biodiversità
Valorizzazione della cultura dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile nel territorio locale e loro diffusione all'interno della scuola.
Promotore: Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''Malignani 2000'', Cervignano del Friuli (Ud)
Destinatari:
- Alunni scuola dell'infanzia
- Studenti scuola primaria
- Studenti scuola secondaria di I grado
- Docenti
- Personale amministrativo tecnico ausiliario
- Amministratori locali
Tipologia di scuola/enti:
- scuola secondaria di II grado
Partner:
- Istituto Comprensivo ''Cavour'', Palazzolo dello Stella (Ud)
- Scuola secondaria di I grado ''Randaccio'', Cervignano del Friuli (Ud)
- Istituto Comprensivo di Aiello del Friuli (Ud)
- Direzione Didattica di Cervignano del Friuli (Ud)
- Direzione Didattica di San Giorgio di Nogaro (Ud)
- Istituto Comprensivo di San Giorgio di Nogaro (Ud)
- Istituto Comprensivo di Gonars (Ud)
- Istituto Comprensivo di Palmanova (Ud)
- Ente tutela pesca – laboratorio di idrobiologia, Acquario di Ariis (Ud)
- ERSA, Gorizia
- ERSA AGRICOLA SpA – Azienda agricola Marianis – Piancada, Palazzolo dello Stella (Ud)
- Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali – Servizio del Corpo Forestale
- Comune di Cervignano del Friuli (Ud)
- Comune di San Giorgio di Nogaro (Ud)
Data prevista di avvio: settembre 2011
Data prevista di conclusione: settembre 2012
Ambiti tematici di riferimento:
- valorizzazione dei patrimoni di cultura
- educazione allo sviluppo sostenibile
- valorizzazione e sviluppo delle competenze
- sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale
Finalità:
Il progetto prevede la costituzione di una rete territoriale permanente per la cooperazione, l’integrazione e l’intesa operativa tra le scuole coinvolte e gli enti del territorio. In una logica di collaborazione sinergica il progetto intende:
- valorizzare le risorse umane, tecnologiche e strutturali di tutti i soggetti coinvolti
- sviluppare laboratori didattici curricolari ed extracurricolari comuni che valorizzino sul territorio locale la cultura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile
- condividere esperienze didattiche e buone prassi educative
- organizzare eventi comuni per la celebrazione, la disseminazione e la diffusione della cultura ambientale.
Attività:
Il progetto si realizza attraverso le seguenti azioni:
a) Coordinamento e progettazione
- riunioni periodiche per la progettazione delle attività e per la verifica
- pianificazione e ottimizzazione dell’uso delle risorse, anche dal punto di vista economico-gestionale
- coordinamento delle azioni didattiche presso le singole scuole
- organizzazione di eventi territoriali.
b) Attività nelle scuole
Realizzazione di percorsi differenziati per singola classe - con l’ausilio di testimonianze,
laboratori didattici, visite sul territorio ed esperienze sul campo - sui seguenti temi: acqua,
suolo, aria, piante, impatto dell’uomo sul sistema terra, lettura del territorio,
clima.
c) Corsi di aggiornamento per docenti
- ‘La scuola incontra l’ambiente’
- ‘Progetto Globe: analisi ed osservazione dello sviluppo sull’impatto ambientale’.
d) Realizzazione di eventi comuni
- Open day delle foreste
- Tecnologie per lo sviluppo sostenibile – Anno internazionale della Chimica
- La settimana dello sviluppo sostenibile – La risorsa acqua
- Giornata mondiale della terra
- A scuola sul fiume.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
Per tutte le classi individuate nelle scuole partecipanti si prevede la realizzazione di un prodotto da presentare nell’ambito della propria scuola per l’evento ‘'Giornata mondiale della terra’':
- 2 poster
- prodotto multimediale ppt e/o video
- realizzazione artistica con tecnica a scelta delle classi sui temi trattati .