- Sei in:
- home
- > presentazione
- > informazioni
- > progetti speciali
- > 2012
- > Progetto Caterina. Lavorando insieme
Progetto Caterina. Lavorando insieme
Pratiche per facilitare l'inserimento e la crescita degli studenti con deficit intellettivo.
Promotore: Associazione Down Friuli Venezia Giulia, Pordenone
Destinatari:
- Persone diversamente abili
- Docenti
- Educatori
Tipologia di scuola/enti:
- associazione
Partner:
- Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "L. Zanussi", Pordenone
- Istituto Tecnico Industriale "L. Zanussi", Pordenone
Data prevista di avvio: settembre 2011
Data prevista di conclusione: giugno 2012
Ambiti tematici di riferimento:
- valorizzazione dei patrimoni di cultura
- cultura cooperativa
Finalità:
Il progetto si propone l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra risorse pubbliche e private per la realizzazione di un percorso di vita che offra alla persona con deficit intellettivo opportunità di crescita nell'ambito scolastico e la prepari a cogliere sfide e oppportunità del mondo sociale e lavorativo. Tale obiettivo si declina nel consolidamento delle esperienze significative di collaborazione e cooperazione all'interno delle scuole coinvolte e fra queste e le famiglie, grazie alla funzione del tutor.
Attività:
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
- progettazione condivisa tra gli insegnanti di sostegno e non, al fine di valorizzare la cultura dell'accoglienza, dell'integrazione e della diversità
- sensibilizzazione del corpo docente ai temi della diversità come ricchezza e dell'importanza di reti e sinergie nella realizzazione dei percorsi di crescita individuate dagli studenti con tutor, famiglie, insegnanti
- supporto alle famiglie da parte dei tutor e delle istituzioni socio-sanitarie coinvolte per realizzare il percorso di crescita degli studenti e per facilitare l'orientamento alla dimensione sociale e lavorativa più vicina alle competenze e alle possibilità degli studenti stessi
- organizzazione di un evento conclusivo di confronto e scambio tra docenti, rappresentanti degli istituti e delle istituzioni socio-sanitarie coinvolte, famiglie sulle buone pratiche emerse durante il progetto.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
Il progetto prevede la produzione di testi e di materiali dai quali sarà possibile evincere la valorizzazione delle esperienze dei destinatari e, in particolare, delle reti di collaborazione create per favorire i percorsi scolastici e di crescita inclusivi delle classi coinvolte.