<< indietro

scuole.fvg

Progetto Caterina. Lavorando insieme

Pratiche per facilitare l'inserimento e la crescita degli studenti con deficit intellettivo.



Promotore: Associazione Down Friuli Venezia Giulia, Pordenone

Destinatari:
  • Persone diversamente abili
  • Docenti
  • Educatori

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Partner:
  • Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "L. Zanussi", Pordenone
  • Istituto Tecnico Industriale "L. Zanussi", Pordenone


Data prevista di avvio: settembre 2011

Data prevista di conclusione: giugno 2012

Ambiti tematici di riferimento:
  • valorizzazione dei patrimoni di cultura
  • cultura cooperativa

Finalità:

Il progetto si propone l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra risorse pubbliche e private per la realizzazione di un percorso di vita che offra alla persona con deficit intellettivo opportunità di crescita nell'ambito scolastico e la prepari a cogliere sfide e oppportunità del mondo sociale e lavorativo. Tale obiettivo si declina nel consolidamento delle esperienze significative di collaborazione e cooperazione all'interno delle scuole coinvolte e fra queste e le famiglie, grazie alla funzione del tutor.



Attività:

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

  • progettazione condivisa tra gli insegnanti di sostegno e non, al fine di valorizzare la cultura dell'accoglienza, dell'integrazione e della diversità
  • sensibilizzazione del corpo docente ai temi della diversità come ricchezza e dell'importanza di reti e sinergie nella realizzazione dei percorsi di crescita individuate dagli studenti con tutor, famiglie, insegnanti
  • supporto alle famiglie da parte dei tutor e delle istituzioni socio-sanitarie coinvolte per realizzare il percorso di crescita degli studenti e per facilitare l'orientamento alla dimensione sociale e lavorativa più vicina alle competenze e alle possibilità degli studenti stessi
  • organizzazione di un evento conclusivo di confronto e scambio tra docenti, rappresentanti degli istituti e delle istituzioni socio-sanitarie coinvolte, famiglie sulle buone pratiche emerse durante il progetto.


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

Il progetto prevede la produzione di testi e di materiali dai quali sarà possibile evincere la valorizzazione delle esperienze dei destinatari e, in particolare, delle reti di collaborazione create per favorire i percorsi scolastici e di crescita inclusivi delle classi coinvolte.