- Sei in:
- home
- > presentazione
- > informazioni
- > progetti speciali
- > 2012
- > When sound teaches
When sound teaches
Utilizzo di un ambiente interattivo multimodale, la "Stanza Logo-Motoria", per l'apprendimento e la comunicazione.
Promotore: Circolo Didattico ''Via Codelli'', Gorizia
Destinatari:
- Alunni scuola dell'infanzia
- Studenti scuola primaria
- Docenti
- Educatori
- Personale amministrativo tecnico ausiliario
- Persone del volontariato sociale
Partner:
- Università degli Studi di Udine – Facoltà di Scienze della Formazione
- Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Data prevista di avvio: ottobre 2011
Data prevista di conclusione: giugno 2012
Ambiti tematici di riferimento:
- valorizzazione dei patrimoni di cultura
- cultura europea ed internazionale
- educazione allo sviluppo sostenibile
- valorizzazione e sviluppo delle competenze
- sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale
Finalità:
Il progetto si propone di condurre in modo alternativo le attività curricolari e di creare
genuine connessioni fra le discipline valorizzando le abilità cognitive di ogni alunno. In
particolare, l'utilizzzo della ‘'Stanza Logo-Motoria'’ è adatta a supportare anche gli alunni
affetti da disabilità.
Attività:
La ‘'Stanza Logo-Motoria'’, mediante l’utilizzo dell’applicazione digitale
Resonant Memory, permette di suddividere l’ambiente in 8 spazi sonori periferici e uno
centrale. L’alunno dapprima esplora musiche e suoni ambientali contenuti nelle zone periferiche
memorizzandone le coordinate spaziali, in seguito entra nella zona centrale attivando la
riproduzione sonora di una storia. Spostandosi tra le diverse zone, l’alunno ascolterà la storia
realizzandone in tempo reale la colonna sonora.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- registrazioni video e audio
- ipertesti
- presentazioni con Power Point
- poster
- album fotografici
- temi
- giornalino