- Sei in:
- home
- > presentazione
- > finanziamenti
- > POF a.s. 2012/2013
- > dispersione scolastica
Bando per il finanziamento di interventi di orientamento per prevenire la dispersione (a.s. 2012/2013)
Indice dei contenuti
Approfondimenti
Chi può presentare la domanda
Possono presentare la domanda di contributo le Istituzioni scolastiche statali e paritarie aventi sede legale o didattica nel Friuli Venezia Giulia e che facciano parte di una rete - costituita ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 275/1999 - composta da almeno tre Istituzioni scolastiche.
Ogni rete, tramite la scuola capofila, può presentare un’unica domanda.
Qual è la finalità del bando
Il bando sostiene le reti di Istituzioni scolastiche che attivano interventi di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, finalizzati al rafforzamento delle competenze orientative degli studenti.
Quali iniziative si possono realizzare
I progetti ammessi a finanziamento possono prevedere una continuità con quanto già realizzato e
devono riguardare almeno una delle seguenti aree funzionali:
a) informazione orientativa
b) didattica orientativa
c) tutorato scolastico, accompagnamento alle transizioni
d) educazione all’auto-orientamento
e) sportelli di ascolto
f) analisi dei dati di monitoraggio e rilettura delle attività realizzate, in un’ottica di
ricerca-azione
g) assistenza tecnica e servizi a supporto della rete.
Gli interventi devono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa di ciascuna delle
Istituzioni scolastiche aderenti alla rete che presenta la domanda di finanziamento.
I progetti devono concludersi entro il 30 giugno 2013.
Dove e quando inviare la domanda
La domanda di contributo - sottoscritta dal legale rappresentante dell'Istituzione capofila di
rete o da altro soggetto munito di delega e potere di firma - deve pervenire
entro il
2 luglio 2012 al seguente indirizzo:
Direzione centrale istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione
Ufficio protocollo, II piano, stanza n. 2.07
via del Lavatoio, 1
34132 Trieste.
La domanda - inserita in una busta chiusa riportante la dicitura
Bando per interventi di orientamento per prevenire la dispersione - può essere presentata
a mano o a mezzo raccomandata A/R:
- nel caso di consegna a mano, essa deve pervenire entro le ore 12.30
- nel caso di presentazione a mezzo raccomandata, fa fede il timbro postale e la domanda si
intende prodotta in tempo utile se pervenuta entro quindici giorni successivi alla scadenza del
termine.
Costituisce motivo di esclusione della domanda l'invio della stessa oltre il termine di
scadenza fissato al 2 luglio 2012.
Come compilare la domanda
La domanda di contributo si compila in forma cartacea utilizzando il relativo modulo, articolato in specifiche sezioni.
Dati del Legale rappresentante o dell’Ente gestore (per le scuole paritarie)
Vengono richiesti i dati del legale rappresentante dell’Istituzione (o dell’Ente)
capofila che presenta la domanda. Per le scuole paritarie, si chiede di indicare se siano ONLUS.
Dati dell’Istituto capofila di rete
Vengono richiesti:
- denominazione e codice fiscale
- tipologia di Istituto (statale o paritario)
- recapiti (indirizzo, telefono, fax, e-mail)
- istituto bancario/postale e il relativo codice IBAN per l’accreditamento.
Dati descrittivi del progetto
Si richiede di specificare (informazioni obbligatorie):
- titolo del progetto
- azioni che s’intendono realizzare (a scelta da elenco)
- descrizione sintetica del progetto (si consiglia articolare la descrizione in obiettivi,
contenuti, risultati attesi)
- dati (nominativo, telefono, e-mail) del referente del progetto, ovvero la persona da
contattare in caso di precisazioni sui dati progettuali
- periodo di svolgimento del progetto (a scelta tra intero anno scolastico o un diverso arco
temporale).
Dati relativi all’articolazione della rete
Viene richiesto di indicare (informazioni obbligatorie):
- numero totale degli Istituti scolastici firmatari dell’accordo di rete
- numero totale dei partner non scolastici (Enti/Servizi) firmatari dell’accordo di rete.
I dati relativi ai plessi e agli alunni vengono raccolti attraverso la compilazione di una
tabella, che per ciascun Istituto scolastico aderente alla rete (per primo il capofila) richiede di
specificare le seguenti informazioni:
- denominazione, comune e provincia dell’Istituto. I dati richiesti sono relativi
sia all'a.s. 2011/2012 sia all'a.s. 2012/2013 (situazione alla luce del futuro
dimensionamento)
- denominazione, indirizzo e Comune di
ogni singolo plesso
- numero totale degli allievi iscritti ad
ogni singolo plesso nell’anno scolastico 2011/2012.
Preventivo di spese
In un'apposita tabella vanno indicate le
percentuali (non gli importi) di incidenza delle diverse tipologie di spese
ammissibili sul totale previsto per l'iniziativa.
Le spese ammesse a rendiconto, come da Regolamenti approvati, sono:
a) compensi per prestazioni aggiuntive di personale interno impiegato nella realizzazione
dell’iniziativa (progettazione, organizzazione, docenza, documentazione e verifica)
b) compensi per consulenze e collaborazioni di personale esterno per lo svolgimento delle
medesime attività
c) affitto di locali; noleggio di strumenti, attrezzature, materiali e mezzi di trasporto;
acquisto di piccoli strumenti e attrezzature; acquisto di materiale di facile consumo
d) spese per il trasporto e per la fruizione di servizi culturali.
Le spese complessive per le voci di spesa c) e d) non possono superare il limite massimo del
10% del totale delle spese dell’iniziativa e il limite massimo per l’acquisto di piccoli strumenti
ed attrezzature è di Euro 800,00.
Allegati
Infine, viene richiesto di indicare i documenti che vengono allegati alla domanda:
- copia del documento comprovante il mandato e il potere di firma (in caso di firma da parte
di soggetto diverso dal legale rappresentante dell’istituzione scolastica paritaria)
- fotocopia della carta d’identità del dirigente scolastico/legale rappresentante che ha
sottoscritto la domanda
- copia dell’accordo di rete in corso di validità e sottoscritto da tutti i partner (Scuole
ed Enti)
- in caso di scuola capofila paritaria, dichiarazione relativa alla posizione fiscale (di cui
si fornisce traccia in apposito modulo allegato).